S.Pellegrino Young Chef 2018: a conquistare il titolo è il giapponese Yasuhiro Fujio
Si è conclusa domenica 13 Maggio la competizione S.Pellegrino Young Chef 2018, dopo tre giornate di sfide tra 21 giovani chef da tutto il mondo, accompagnati da altrettanti mentori; non ha ottenuto la tanto auspicata vittoria, il finalista italiano Edoardo Fumagalli.
È stata una finale ricca di sorprese, da 21 finalisti sono diventati 7: Vusumuzi Ndlovu (Africa-Medio Oriente), John Rivera (Pacifico), Jake Kellie (Sud-Est Asiatico), Yasuhiro Fujio (Giappone), David Andrés (Spagna-Portogallo), David Wälti (Svizzera) e Marcin Popielarz (Europa dell’Est). Da 7 un’ulteriore selezione ha decretato i 3 super finalisti: Jake Kellie, Yasuhiro Fujio e Marcin Popielarz.
A trionfare è stato Yasuhiro Fujio, sous chef de La Cime di Osaka che ha conquistato la giuria dei Sette Saggi con il piatto Across the sea, piatto a base di ayu, un pesce dal singolare sapore e particolare texture della carne. Il primo commento è stato: << Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato, non mi considero il migliore giovane chef del mondo e provo autentica ammirazione per tutti i colleghi con cui ho condiviso un’esperienza davvero irripetibile. Considero questo riconoscimento in primo luogo come una grande resposabilità per il futuro>>. C’è un po’ di Italia dietro questa vittoria, il suo mentore infatti è l’ italiano Luca Fantin, chef del ristorante Ginza Tower, unico ristorante italiano stellato a Tokyo. Si prevede un percorso ricco di opportunità per il vincitore grazie alla S. Pellegrino che si impegnerà a supportare questo giovane talento con il proprio contributo.
Yasuhiro Fujio con il suo signature dish ha conquistato anche l’Acqua Panna – Taste of Authenticity Award per aver saputo rappresentare al meglio la propria identità culturale rispettando e valorizzando a pieno la natura degli ingredienti.
Il premio Fine Dining Lovers People’s Choice Award, attribuito dalla digital community è andato invece alla Chef cilena Elizabeth Puquio Landeo con oltre 30.000 voti online.
È possibile rivedere la cerimonia finale qui, a partire dal minuto ’36: https://www.youtube.com/watch?v=Udd2Xvo1kvs