Sindaci, ai Fornelli! 2019 – a Capurso ospite anche Federico Pizzarotti
Il primo cittadino di Parma sarà nella città di Capurso il 2 settembre in occasione della kermesse “Sindaci, ai Fornelli” edizione 2019, celebre sfida culinaria che vedrà protagonisti sindaci provenienti da ogni provincia pugliese e un ospite d’eccezione molto amato dal pubblico: il sindaco di Parma Federico Pizzarotti. I sindaci avranno il compito di elaborare da soli, con le loro mani, piatti ideati al momento, a seconda degli ingredienti messi a disposizione, con i suggerimenti degli chef tutor a loro abbinati, in un tempo massimo di 20 minuti.
Ci sarà uno dei sindaci più amati d’Italia, il primo cittadino di Parma Federico Pizzarotti, quest’anno, alla settima edizione di “Sindaci, ai fornelli!”, l’evento ideato e diretto dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e organizzato dal Comune di Capurso sotto l’egida del network “Mordi la Puglia” e dell’Accademia Italiana Gastronomia storica e Gastrosofia.
Pizzarotti è sindaco di Parma dal 2012, rieletto nel 2017. Secondo l’ultima classifica “Governance Poll” sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto Ipr Marketing per “Il Sole 24 Ore”, gode di un gradimento superiore al 60%, che lo ha proiettato sul podio dei sindaci più amati d’Italia.
Un grande nome, dunque, dietro ai fornelli di Capurso, ad impreziosire un evento, l’originale, che cresce di anno in anno, ormai imprescindibile nel cartellone dell’estate pugliese.
I sindaci partecipanti all’evento
Dieci Sindaci di altrettanti Comuni pugliesi in gara e due importanti colleghi provenienti da Umbria ed Emilia, daranno vita ad una inedita ed entusiasmante gara di cucina con la supervisione di importanti Chef provenienti da tutta la Puglia. I sindaci, divisi in 6 squadre, avranno il compito di elaborare da soli, con le loro mani, piatti ideati al momento, a seconda degli ingredienti messi a disposizione, con i suggerimenti degli chef tutor a loro abbinati, in due manche e in un tempo massimo di 30 minuti.
Cosimo CANNITO (Barletta, BT), Davide CARLUCCI (Acquaviva delle Fonti, BA), Giuseppe COLONNA (Mola di Bari, BA), Pierpaolo D’ARIENZO (Monte S.Angelo, FG), Antonio DECARO (Bari), Antonello DENUZZO (Francavilla Fontana, BR), Alfredo LONGO (Maruggio, TA), Stefano MINERVA (Gallipoli, Le) Giuseppe NITTI (Casamassima, BA), Giuseppe VALENZANO (Rutigliano, BA) i sindaci pugliesi in gara, in doverosa rappresentanza di tutte le province della Regione. Insieme a loro due illustri colleghi come Federico PIZZAROTTI, sindaco di Parma, e Giovanni BONTEMPI, primo cittadino di Nocera Umbra, contribuiranno a rendere ancora più agguerrita la competizione.
Insieme ai sindaci un “dream team” altrettanto agguerrito di Chef completerà le 6 squadre in gara: accanto alle “Stelle Michelin” Domingo SCHINGARO (I Due Camini, Borgo Egnazia), Teresa BUONGIORNO (Già Sotto l’Arco, Carovigno), Antonella RICCI e Vinod SOOKAR (Al Fornello da Ricci, Ceglie Messapica) nomi illustri della ristorazione pugliese rappresentati da Vincenzo MONTARULI (Mezza Pagnotta, Ruvo di Puglia), Luca CAPPELLUTI (Caravanserraglio, Terlizzi), Cosimo RUSSO (Cosimo Russo Ristorante, Leverano), Alessandro PIZZUTO (Stammibene, Bari), Nicolaa LONGO (Le Rune, Bari), Giuseppe BOCCASINI (Memorie di Felix Lo Basso, Trani), Giuseppe FRIZZALE (Casale San Nicola, Bisceglie), Patrizia GIRARDI (Amastuola Resort Crispiano).
Ospiti fuori gara il Governatore della Regione Puglia Michele EMILIANO e il padrone di casa Francesco CRUDELE, Sindaco del Comune di Capurso.
La squadra vincitrice di quella che si preannuncia una sfida all’ultimo salto in padella sarà proclamata da una giuria di alto profilo del mondo imprenditoriale e gastronomico come Francesco Pomarico (Gruppo Megamark), Luca Milella (Tormaresca), Marina De Carlo (Olio De Carlo), Nazario Biscotti (chef Le antiche sere di Lesina), Palma D’Onofrio (maestra di cucina), Giacomo Giancaspro (docente dell’Istituto Alberghiero di Molfetta), Pino De Luca (e(t)nogastronomo), Mario Falco (presidente Associazione Cuochi Gargano e Capitanata), Michele Abbaticchio (Sindaco di Bitonto), Michele D’Agostino (Consigliere Nazionale e Docente di alta formazione FIC, componente Euro-Toques international), Michele Tatone (F&B Manager), Francesco Tarantini (Presidente del Parco dell’Alta Murgia), Aldo Patruno (Direttore Assessorato alla Cultura Regione Puglia).
Alla conduzione ci sarà uno dei volti più noti e amati della televisione pugliese, Mauro Pulpito, affiancato dalla dj di Radionorba Claudia Cesaroni, per lei una riconferma dopo l’ottima partecipazione dello scorso anno, con le divertenti incursioni di colui che finora ha vestito i panni del mattatore di “Sindaci, ai fornelli!”, il grande attore e showman Antonio Stornaiolo.
Il premio ufficiale di questa edizione è, come in tutte le edizioni, un’opera in terracotta che rappresenta il Sindaco/Cuoco, simbolo della manifestazione, realizzato dall’artista barese Antonella Imbò. Come sempre, i sindaci vincitori riceveranno anche ledue “toque” – il tipico cappello da cuoco – realizzate appositamente per loro da Angelo Inglese, stilista, sarto, camiciaio, esperto di moda e costume di Ginosa (Ta), celebre per aver vestito numerose star mondiali come il Principe William, il presidente americano Trump e innumerevoli star del cinema, tra cui Luca Medici, alias il notissimo comico Checco Zalone, originario proprio di Capurso.
I sindaci avranno il compito di elaborare da soli, con le loro mani, piatti ideati al momento, a seconda degli ingredienti messi a disposizione, con i suggerimenti degli chef tutor a loro abbinati, in un tempo massimo di 20 minuti.
Quest’anno l’evento si terrà in un altro bellissimo scorcio di Capurso, il sagrato del Santuario della Madonna del Pozzo. Alla conduzione ci sarà uno dei volti più noti e amati della televisione pugliese, Mauro Pulpito, affiancato dalla dj di Radionorba Claudia Cesaroni, per lei una riconferma dopo l’ottima partecipazione dello scorso anno, e con la partecipazione di colui che finora ha vestito i panni del mattatore di “Sindaci, ai fornelli!”, il grande attore e showman Antonio Stornaiolo. Nei prossimi giorni saranno annunciati anche gli chef tutor che monitoreranno il lavoro dei sindaci, con importanti novità rispetto alle precedenti edizioni, nomi di prim’ordine della cucina pugliese e italiana, e poi i componenti della giuria qualificata, che sarà composta come sempre da personaggi qualificati, grandi nomi della gastronomia pugliese, ma anche giornalisti.
Come sempre, nel corso dell’evento, sarà assegnato il Premio speciale “Mario Giorgio Lombardi”, istituitoalla memoria del fondatore e governatore dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, un riconoscimentoconferito ad una personalità di spicco nella promozione territoriale e per la cultura gastronomica.
L’evento è prodotto da Rp Consulting, che si occupa anche di organizzazione e comunicazione. Particolarmente accattivante la campagna teaser lanciata sui social a ridosso del Ferragosto: una serie di card che giocano tra ironia e luoghi comuni sulla politica, come “Dalla padella alla brace”, “Ho io la ricetta giusta”, “In cucina son un’autorità”, “Non è una cosa mordi e fuggi”, per chiudere con una maglia di Superman che spunta sotto la fascia tricolore e la promessa finale, “Ora tocca a me”.