Ristorante Somu all’Hotel Duomo di Oristano

Ristorante Somu all’Hotel Duomo di Oristano

“Somu, un ristorante chiamato casa” recita il pay-off. In effetti l’apertura, qualche anno fa, avvenne in una vecchia casa campidanese, nel cuore di San Vero Milis, piccolo centro dell’oristanese. Da agosto 2018 l’occasione (colta al volo) di trasferirsi a Oristano, all’interno dell’Hotel Duomo, un piccolo e accogliente albergo 4 stelle. La scelta vale un progetto più grande e di più ampio respiro, e Salvatore Camedda (chef e ideatore del Somu) inizia a cimentarsi con le colazioni e con una formula bistrot che si affianca a quella già sperimentata con successo.

Salvatore è di Cabras, ha girato parecchio, ma la svolta nella sua filosofia di cucina c’è stata a seguito dell’esperienza di cinque mesi al fianco di Giuliano Baldassarri. La tradizione è solo il punto di partenza, l’ispirazione. Dopodiché non ci sono limiti geografici sia per utilizzo di materie prime sia per ricette, accostamenti o cotture. Il risultato è garantito e ciò che viene fuori è una cucina essenziale, pulita, elegante che preferisce andare in sottrazione piuttosto che aggiungere, ma sempre nel segno del sapore e della soddisfazione del palato (e della pancia).

È così che possiamo assaggiare i particolarissimi Cannelloni di castagne, coniglio, funghi e citronella, così come il più classico Spaghetto alla bottarga, arricchito però di basilico e pistacchio. Tra i secondi da provare la Faraona alle erbe, purè di pastinaca e centrifuga di rapa rossa, mentre la conclusione è dolce (ma non troppo) col Cremoso all’aglio nero e caffè. E la Sardegna gastronomica cresce ancor di più.

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 34, 09170 Oristano OR Telefono: 349 120 0682



Giuseppe Carrus

Tags: