È tempo di cambiamenti per Andrea Cannalire, lo chef executive del celebre ristorante “Cielo” di Ostuni e stella Michelin dal 2016. Dopo 8 anni trascorsi a La Sommità, la struttura ricettiva che ospita il ristorante, Cannalire ha deciso di intraprendere una nuova sfida professionale, lasciando il “Cielo” e la Puglia per portare il suo talento culinario a Matera. Nonostante la notizia fosse circolata già qualche settimana fa, la conferma è arrivata direttamente dallo chef durante un’intervista.
Il futuro di Cannalire a Matera
La nuova avventura di Cannalire riparte da Matera, dove ha già iniziato a dirigere il team culinario del prestigioso ristorante Regiacorte, sito all’interno della struttura ricettiva Sant’Angelo Luxury Resort. Lo chef stellato, noto per la sua cucina fresca e innovativa, continuerà a valorizzare ingredienti di alta qualità e prodotti del Sud Italia, con un occhio di riguardo ai prodotti lucani ma anche non dimenticando le sue radici pugliesi. Riguardo alla stella Michelin, Cannalire si dice pronto a rimettersi in gioco e a lavorare senza limiti, sperando in un possibile riconoscimento anche in Basilicata.
Voglia di nuovi stimoli e un po’ di delusione per le strategie turistiche ferme a 20 anni fa
Quando finisce un rapporto di lavoro, lo sappiamo tutti, è facile che rimanga un po’ di “amaro in bocca”. Quando capita questo, l’entusiasmo iniziale lascia il posto a incomprensioni e tensioni tra dipendente e proprietà che, dopo un po’, si traducono inevitabilmente in un addio. Ma dietro questo addio sembra non esserci solo un problema di ambiente e di rapporti. Cannalire, in una recente intervista dal nostro direttore editoriale Giovanni Mastropasqua, aggiunge altro: “In Italia mancano incentivi seri a rendere il turismo e la ristorazione le vere forze economiche di questo Paese. Siamo arrivati ad un punto in cui, gli imprenditori proprietari di strutture ristorative e i rispettivi dipendenti come me, si fanno la guerra per venirne a capo dal punto di vista finanziario. Ma spesso la colpa è nella mancanza di lungimiranza di chi ci governa”.
Mentre Cannalire si è già trasferito a Matera, la sua famiglia lo raggiungerà in seguito. Ciò segna l’inizio di un nuovo capitolo per la famiglia Cannalire e per lo chef, che è pronto a conquistare il palato dei turisti e degli abitanti di Matera con la sua raffinata cucina gourmet.