La pizza sempre più gourmet: nasce +39 Accademia già Locanda Solarola
Se la pizza diventa gourmet, anche la location dovrà essere esclusiva. Questo avrà pensato Luca Di Massa quando si è trovato di fronte all’opportunità di prendere in gestione la splendida Locanda Solarola di Castel Guelfo, oggi ribattezzata +39 Accademia. Ischitano di nascita e interprete sin da giovanissimo del modello “Fatto in Italia” Luca è una “vecchia conoscenza” per gli appassionati della vera pizza napoletana: nel 2006 inaugura, con i fratelli, la Pizzeria Tonino, locale bolognese di cui cura il Management, diventando fiduciario per l’Emilia Romagna dell’Associazione AVPN.
Dopo anni di consulenze in molti locali nella penisola e diversi viaggi all’estero, ecco che nel 2014 inventa +39 ITA, un progetto ambizioso che incarna a pieno il suo pensiero “Conoscere per Riconoscere”. Con l’apertura del primo locale a marchio +39 a Castenaso, alle porte di Bologna, il concept si sviluppa rapidamente in Italia e all’estero con l’apertura di altri 5 locali: Pizzeria Vecchia Malga +39 presso l’Aeroporto di Bologna, Passaparola +39 a Prato, Attimi +39 a Orbetello (GR), e due locali all’estero, il Passaparola +39 a Puerto de la Cruz a Tenerife e il Malafemmina +39 a Berlino.
La Locanda Solarola, o meglio, +39 Accademia già Locanda Solarola, è pertanto l’ultima (solo in ordine di tempo) invenzione del valente e qualificato Luca, che in questa avventura ha voluto al suo fianco Andrea Frabetti, bolognese DOC e suo vecchio amico. Il manager bolognese conta nel suo passato cinque start-up (quattro Abitalia e una Boscolo), nonché la gestione di una società di grandi eventi e la collaborazione, in qualità di event manager. E’ proprio Frabetti che ci spiega il manifesto del progetto: “Partendo dalla Pizza, prodotto gastronomico italiano riconosciuto al mondo per semplicità e tradizione, il progetto prevede la diffusione del saper fare italiano non solo a livello enogastronomico ma anche in altri settori (turistico-alberghiero, artigianato, fashion, design, arredamento e altro ancora)”.
La “Verace Pizza Napoletana” sostiene Di Massa “è la chiave di volta per valorizzare l’esperienza maturata e per poter trasmettere all’estero, col proprio lavoro, l’autenticità, la passione, la storia della sua terra e del Fatto bene in Italia”
La presentazione alla stampa del progetto +39 Accademia
Utilizzando l’attuale sofisticata e particolare location della Locanda Solarola già famosa a livello internazionale per il suo glorioso passato, +39 Accademia vuole diventare un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per chiunque desidera intraprendere un percorso professionale e imprenditoriale. I percorsi formativi di +39 Accademia consentono di apprendere e approfondire, sia a livello professionale sia amatoriale, le tecniche e le conoscenze della cucina, della pizzeria, della pasta fresca e del management della ristorazione, nonché dell’ospitalità. Sono già attivi corsi professionali di lunga durata per chi desidera iniziare la professione e/o diventare imprenditore, o brevi esperienze per chi desidera mettere le mani in pasta.
Durante la serata di presentazione la location è stata insignita del marchio Associazione Verace Pizza Napoletana (numero di affiliazione 657), consegnato per l’occasione dal Presidente Antonio Pace. L’obiettivo dell’AVPN è promuovere e tutelare, in Italia e nel mondo, la vera pizza napoletana, vale a dire il prodotto tipico realizzato secondo le caratteristiche descritte nel Disciplinare Internazionale per l’ottenimento del marchio collettivo “Vera Pizza Napoletana”, in vigore dal 1984 e redatto e registrato dall’AVPN.
“L’enogastronomia e la ristorazione, sono le nostre due grandi passioni. Amiamo sperimentare, abbinare, mettere le mani in pasta, suggellare legami”. +39 ITA è idea, creazione, studio, meraviglia per l’Eccellenza italiana, che prende vita in una Accademia Enogastronomica, grazie alla rete dei Partner e al concetto di Eat&Buy. “Siamo alla ricerca della perfezione artigianale e della magia dei sapori”. È questa la filosofia dei due soci imprenditori, risorse chiave nello sviluppo del progetto che attraverso il brand +39 ITA sta sviluppando velocemente la sua riconoscibilità a livello nazionale ed internazionale.