IKEA apre il suo primo ristorante indipendente: una nuova frontiera per il colosso svedese del design?

IKEA apre il suo primo ristorante indipendente: una nuova frontiera per il colosso svedese del design?

Conosciuta in tutto il mondo per aver innovato la tradizionale esperienza di acquisto di mobili, IKEA ha recentemente aperto un ristorante indipendente nel quartiere londinese Hammersmith, compiendo così il primo passo verso la naturale evoluzione di un brand che ha fatto di convivialità e accessibilità i suoi punti di forza e rispondendo anche alle esigenze di un pubblico sempre più ampio e diversificato. Il nuovo format è infatti pensato per attirare chi non ha necessariamente in programma di acquistare mobili, ma desidera vivere un’esperienza gastronomica diversa, unendo qualità a prezzi contenuti: ne parliamo in questo articolo.

Primo ristorante IKEA su strada ad Hammersmith: menù, design e filosofia svedese

Nonostante già da anni le aree ristoro all’interno dei negozi IKEA fossero una tappa obbligatoria per i clienti che desideravano concedersi una pausa dallo shopping, o forse proprio per questo motivo, ad Hammersmith IKEA ha deciso di creare un ristorante moderno indipendente, separato dall’esperienza di acquisto di mobili e totalmente dedicato alla cucina svedese. Il menù è una fusione tra piatti iconici e nuove proposte, sempre in linea con i valori aziendali. Oltre alle celebri polpette di carne e alla variante vegetariana che hanno già conquistato milioni di clienti, infatti, gli ospiti troveranno non solo piatti tipici svedesi, ma anche alternative più internazionali, inclusi piatti vegetariani, vegani e senza glutine, proposti per accontentare tutte le preferenze alimentari, nonostante il vero obiettivo di IKEA sia in realtà quello di ridurre al minimo di sprechi alimentari e di creare un’esperienza gastronomica che sia il più possibile a basso impatto ambientale. Per questo motivo, tutti i piatti proposti vengono preparati con ingredienti freschi e di stagione e serviti, rigorosamente in confezioni biodegradabili o riciclate, all’interno di uno spazio anch’esso progettato secondo i canoni del design scandinavo: ampie vetrate, arredi essenziali e funzionali, linee pulite e colori neutri che creano un ambiente rilassato e accogliente, in cui non mancano tavoli modulari, aree relax, angoli per famiglie e spazi per lo smart working. Come i negozi, infatti, anche il ristorante IKEA di Hammersmith promuove la filosofia svedese lagom: non troppo, non troppo poco, sempre in equilibrio.

Esperienza gastronomica accessibile a tutti nel nuovo ristorante IKEA di Hammersmith

Uno dei valori fondamentali di IKEA è l’accessibilità e il ristorante di Hammersmith non fa eccezione, riuscendo a mantenere un ottimo rapporto qualità-prezzo nonostante sia completamente indipendente dall’esperienza di acquisto di mobili. I prezzi sono infatti pensati per essere abbordabili e permettere così ad un vasto pubblico di concedersi un pasto fuori casa, sperimentando piatti di qualità ma senza spendere troppo. Un modello, questo, che potrebbe ispirare altre aziende ad esplorare nuove modalità di coinvolgimento del cliente, espandendo i propri servizi in ambiti apparentemente distanti ma sempre in linea con la propria mission.

IKEA, forte della sua esperienza nel design e nella gestione degli spazi, sembra voler fare della ristorazione proprio una nuova piattaforma per promuovere i suoi ormai consolidati valori di sostenibilità, accessibilità e innovazione, riuscendo così a soddisfare i bisogni di un ampio pubblico in continua evoluzione.

Tags: