Ecco che cosa non puoi perderti a Sestri Levante

Ecco che cosa non puoi perderti a Sestri Levante

Destinazione balneare per eccellenza, Sestri Levante è una meta turistica in grado di soddisfare molte altre esigenze e di esaudire tantissimi altri desideri: se l’Unicef l’ha eletta addirittura “Amica dei bambini” un motivo ci deve pur essere, fermo restando che il centro ligure è perfetto anche per le vacanze di giovani coppie, di gruppi di amici o di pensionati che sono in cerca di divertimento e, al tempo stesso, di relax. La ricchezza delle manifestazioni culturali che vengono organizzate da queste parti è solo uno dei tanti motivi per cui vale la pena di visitare Sestri: il riferimento non è solo al Festival Andersen, che pure è molto conosciuto anche per il premio di grande valore che lo contraddistingue, ma anche per il Riviera International Film Festival, un appuntamento ormai fisso nel Tigullio, che per qualche giorno si trasforma in uno spicchio di Hollywood che accoglie registi, attori e molti altri protagonisti del mondo del cinema.

Una passeggiata a Sestri Levante

Come si può leggere su Expedia magazine, Sestri Levante è la meta turistica ideale per chi vuol concedersi passeggiate romantiche al tramonto: una è quella che conduce dal centro fino a Punta Manara, su una cima che regala una visuale panoramica stupenda che copre Riva Trigoso e tutto il Golfo del Tigullio. Ma un altro itinerario altrettanto affascinante è quello che prevede di arrivare fino alle Rocche di Sant’Anna: si può decidere di percorrerlo in sella a una mountain bike o a piedi, ma l’effetto è sempre molto suggestivo. Ancora, si può decidere di arrivare fino alla chiesa di San Nicolò, se si è disposti ad affrontare un po’ di salita in città, per ammirare dall’alto la baia del Silenzio, mentre un’altra salita è quella che conduce fino alla chiesa dei Frati Cappuccini, sempre con la baia del Silenzio sullo sfondo.

Lo shopping

Anche gli amanti dello shopping possono vedere assecondati i propri gusti a Sestri Levante, che propone boutique e negozi molto caratteristici, capaci di andare incontro alle richieste più diverse. Tra locali della tradizione e botteghe storiche, c’è solo l’imbarazzo della scelta, e non mancano le attività che si sono viste attribuire un riconoscimento ad hoc perché hanno superato il mezzo secolo di vita: in tutto sono poco più di una ventina, e fanno riferimento a molteplici settori.

La cultura a Sestri Levante

Il Sistema Museale integrato di Sestri Levante e Castiglione Chiavarese, spesso abbreviato in Musel, è un importante punto di riferimento per chi vuol abbeverarsi alla fonte del sapere: il territorio locale viene raccontato in due poli espositivi, che illustrano le caratteristiche dell’entroterra e della costa. Non sono poche le mostre e le esposizioni d’arte che vengono allestite a Palazzo Fascie, mentre è davvero imponente il convento dell’Annunziata, che è stato realizzato dai Padri Domenicani negli ultimi anni del XV secolo e che colpisce l’attenzione soprattutto per la sua posizione a picco sul mare. Il convento ospita, tra l’altro, incontri culturali, eventi e spettacoli. Nella frazione di Riva Trigoso c’è, invece, addirittura una biblioteca sulla spiaggia, che è stata inaugurata da poco e che può vantare una posizione speciale.

Per chi non sa rinunciare al mare, la baia delle Favole è spaziosa e molto ampia, con spiagge accoglienti per tutta la famiglia, mentre la già menzionata baia del Silenzio, pur essendo più piccola, offre uno scenario unico, complici le abitazioni che vi si affacciano.

Tags: