E tempo di Focaccia con il Consorzio Focaccia Barese
Dall’1 al 4 marzo produttori, operatori Ho.Re.Ca., buyers e distributori a livello nazionale ed internazionale potranno incontrarsi all’interno della Fiera del Levante di Bari per la IV edizione del Levante Prof, la rassegna specializzata, unica in tutto il Mezzogiorno, che, organizzata da DMP srl, all’insegna della crescita e della qualità, promuove le eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia italiana (dolciario, arte bianca e ristorazione) e il know-how del settore delle attrezzature professionali. Nei quattro giorni della manifestazione sono previsti convegni, cookingshow, dimostrazioni e laboratori riservati agli addetti ai lavori.
Ma domenica 1° marzo, eccezionalmente, le porte saranno aperte anche al pubblico che, entro le ore 11, si presenterà all’ingresso Edilizia per partecipare all’evento “E’ tempo di Focaccia”, organizzato all’interno del proprio spazio espositivo (Nuovo Padiglione) dal Consorzio Focaccia Barese, con la collaborazione dell’associazione culturale La Compagnia Della Lunga Tavola.
Protagonista assoluta sarà la Focaccia tipica barese, un vero simbolo identitario della Città di Bari. Dopo la presentazione del programma e del disciplinare del Consorzio, a cura del suo presidente Giovanni Di Serio, seguiranno, moderati dal giornalista Vito Prigigallo, gli interventi di Pasquale Marsico, presidente AssiPan di Bari, Luigi Picerno, presidente Consorzio Pane di Altamura, Sandro Romano, giornalista e gastronomo, Felice Giovine, demologo e presidente del Centro Studi Baresi, Vittorio Stagnani, giornalista e autore del libro “La luna e la focaccia”. Nel frattempo i bambini presenti, con l’aiuto di alcuni panettieri, prepareranno e sforneranno le focacce per la degustazione collettiva, un caldo antipasto prima del pranzo domenicale. E al “tempo della Focaccia (barese)”, farà da contrappunto il “tempo musicale” scandito e animato dai Jazzed, interessante duo pugliese (Carmen De Benedictis alla voce e Alessandro Di Giulio alla chitarra) che sa passare dal pop al rock, destreggiarsi sulle note del soul e del blues e improvvisare sulle calde note del reggae.
L’evento si avvale del logo di Mordi La Puglia , essendo uno dei primi esperimenti di collaborazione attivata dalla rete di associazioni, enti e persone, operanti in campi diversi, che si va costituendo nell’ambito dell’omonimo Progetto per promuovere l’immagine complessiva della Puglia “buona e onesta”, lunga e policentrica, che va dal Gargano a Santa Maria di Leuca, con l’obiettivo prioritario di favorire, dal basso e con la più ampia sinergia, soprattutto la crescita delle imprese giovanili e delle realtà marginali o svantaggiate.