In un mondo del lavoro sempre più fluido, globalizzato e frenetico, in cui gli spostamenti sono repentini e all’ordine del giorno, era necessaria un’idea che permettesse di sfruttare al meglio tutti gli spazi e tutte le ore di una struttura ricettiva. E’ quello che è successo con Day use hotel, un’idea innovativa lanciata già da qualche tempo per soddisfare le esigenze più disparate degli utenti.
In pratica gli albergatori mettono a disposizione diverse fasce orarie diurne della propria struttura a prezzi fortemente scontati, in maniera tale che un utente può prenotare per quel lasso di tempo la propria stanza ad un costo vantaggioso e per diverse funzioni. Basta consultare la piattaforma Daybreakhotels per capire meglio di cosa si tratta. In definitiva si può stabilire una fascia oraria (ad esempio dalle 10 alle 18, o anche meno) che non comprenda la sosta notturna, e si possono scegliere varie formule (una semplice sosta, uno spazio per utilizzare il pc, l’uso di strutture come Spa e area fitness). Una formula molto efficiente che sta prendendo piede in particolar modo nelle grandi città, in cui l’afflusso di persone è continuo e in cui è necessario che le strutture ottimizzino tempi e spazi per offrire un servizio ancora più completo.
Prendiamo l’esempio di Milano: la città meneghina negli ultimi anni è diventata sempre più frizzante e in pieni fermento. Non solo il campo della moda, ma anche tanti altri settori stanno trainando l’economia di questa città, l’unico vero modello italiano che si avvicina all’offerta di alcuni grandi centri del Nord Europa.
In questo senso il servizio Day use hotel rappresenta un plus notevole per tutti coloro che hanno necessità di trascorrere qualche ora a Milano servendosi di una struttura. Convegni, meeting internazionali, semplici incontro di lavoro: Milano ha davvero una marcia in più da questo punto di vista, e Day use hotel è stato pensato proprio per ottimizzare i tempi e le attività di chi deve recarsi nel capoluogo lombardo anche solo per poco tempo. Poter usufruire di strutture perfettamente attrezzate, peraltro a prezzi vantaggiosi, è una sfida che Milano saprà cogliere e sfruttare al massimo per consolidarsi ancora di più sul piano economico.
Day Use: in cosa consiste lo sconto e come richiederlo
La formula del Day use hotel è stata pensata per creare un giusto compromesso tra l’utente e la struttura ricettiva, in modo che entrambi abbiano un vantaggio da questo accordo (la famosa strategia win win). E così gli alberghi mettono a disposizione le proprie stanza non prenotate a prezzi molto vantaggiosi, cosicché un buon numero di persone sia incentivata a usufruirne. Parliamo di sconti che vanno dal 50% in su: si crea quindi la condizione di godere di stanze accessoriate e di lusso a prezzi bassi, seppur per un periodo di tempo limitato.
Prendiamo l’esempio di uno dei tanti viaggi di lavoro che ci costringe ad una levataccia al mattino. Si arriva molto stanchi sia prima che dopo il proprio impegno, per cui l’idea di rifocillarsi per qualche ora in una struttura elegante e dotata di tutti i comfort può essere un’ottima soluzione. E’ quello che sta accadendo con il Day use hotel: basta selezionare su internet la fascia oraria desiderata e si può controllare (e prenotare) in tempo reale la stanza o il servizio di cui si ha bisogno.
Come promuovere il Day use hotel
In un mondo che corre sempre più veloce sul web, creare delle piattaforme aggiornate ed efficienti è indispensabile per garantire un servizio impeccabile. Sfruttare tutti i canali del marketing online è il modo migliore per promuovere un’attività e farla giungere ad un pubblico il più esteso possibile.
Questo non vuol dire trascurare la pubblicità offline: cartellonistica e affiliazioni varie sono importanti, ma trattandosi di prenotazioni online è chiaro che il Day use hotel va lanciato principalmente sul web.
Lo strumento più potente e immediato è quello offerto da Facebook Ads, il servizio di pubblicità a pagamento di Facebook che permette di targettizzare al massimo il potenziale pubblico andando incontro alle esigenze dei tanti viaggiatori. E’ un metodo costoso, è vero, ma con la giusta strategia il ritorno economico è garantito. C’è poi il posizionamento sui motori di ricerca che gioca un ruolo altrettanto importante. Anche in questo caso è fondamentale “scremare” le parole chiave e i volumi di ricerca per posizionarsi rispetto alle query degli utenti. Infine c’è da menzionare Google Adwords, il sistema a pagamento di Google per apparire in prima pagina per determinate parole chiave. Anche qui va fatto un lavoro mirato e specifico per intercettare il target migliore.