Slow Food e regione Liguria per Slow Fish 2011
A Genova dal 27 al 30 maggio, la quinta edizione di Slow Fish, evento internazionale, organizzato dalla Regione Liguria e Slow Food dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici.
La manifestazione, Slow Fish 2011, si svolgerà attraverso un percorso storico nel quale verranno trattati due temi principali, la pesca artigianale nei suoi vari aspetti, com’era, quali culture comprendeva, quali opportunità creava ma anche i suoi disagi; e la piccola pesca, com’è, come si è rinnovata, come si rapporta con il mondo e come viene penalizzata dalla globalizzazione. L’attenzione sarà concentrata sull’uomo pescatore, come riportato anche dallo slogan, “Una specie in più: i pescatori”. L’assessore al Turismo della Regione Liguria, Angelo Berlangieri ha detto «Slow Fish è una manifestazione ormai consolidata che va ben oltre gli aspetti fieristici portando con sé la cultura del mare, dell’ambiente e della sostenibilità. Inoltre possiede un fortissimo appeal per migliaia di visitatori italiani e stranieri.» Il presidente di Slow Food Italia, Roberto Burdese ha messo in risalto che «Esiste un forte squilibrio tra le scelte del consumatore e la situazione dei mari e delle risorse ittiche. Gli ecosistemi acquatici e i sistemi economici e sociali dei territori costieri sono in grave crisi e Slow Food da diversi anni si occupa di queste problematiche. In particolare con Slow Fish, che è l’incontro tra pescatori, consumatori, chef, trasformatori, distributori, mondo scientifico e istituzioni, cerchiamo di sensibilizzare e informare il pubblico su queste tematiche».
Per l’occasione è stato istituito un nuovo portale interattivo e ricco di notizie sul mondo ittico, www.slowfish.it, che presenta le novità dell’edizione 2011, notizie sui prossimi convegni, appuntamenti su prenotazione ed anticipazioni su eventi gastronomici. Una parte del sito è rivolta agli approfondimenti su Slow Fish e sulle campagne, proposte da Slow Food ,che mirano a far conoscere ai consumatori il valore del pesce buono, pulito e giusto, e favorire il confronto tra gli operatori della pesca sostenibile.
Tra le novità dell’edizione 2011, in collaborazione con il Festival della Scienza, una parte della manifestazione uscirà dai padiglioni della Fiera di Genova per rendere partecipi prestigiose sedi del centro urbano con assemblee e convegni di approfondimento. Ci saranno anche le “Osterie dell’Alleanza”, dove si avvicenderanno dei cuochi italiani ed internazionali che presenteranno degli eccellenti pasti preparati utilizzando prodotti approvati da Slow Food. Come nelle passate edizioni, ci saranno anche le degustazioni guidate dei Laboratori e i Teatri del Gusto, la parte del Mercato,le attività didattiche e di approfondimento. I materiali di allestimento, il trasporto delle merci, la gestione dei rifiuti e l’utilizzo di’acqua ed energia saranno concepiti in modo da avere il minor impatto ambientale possibile.