Festa della cicerchia
Il 25,26 e 27 novembre, nel cuore della terra del Verdicchio, si svolgerà la quindicesima edizione della “Festa della Cicerchia”, manifestazione strutturata dall’Associazione Festa della Cicerchia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Serra de’ Conti e le diverse Associazioni del territorio.
La diffusione e la coltivazione della cicerchia in Italia purtroppo è limitata ad alcune aree del centro-sud ed è sempre in continuo declino.
Attualmente tale legume è stato di nuovo valorizzato da giovani agricoltori locali, per richiamare la genuità degli alimenti tradizionali tanto che la Cicerchia di Serra de’ Conti è considerata uno dei sei presidi SlowFood per le Marche.
La ricorrenza che si terrà nel Centro Storico di Serra de’ Conti consiste, dunque, in un’occasione per riscoprire i sapori della tradizione attraverso un viaggio tra le usanze, i piatti e i prodotti tipici del tempo antico e la degustazione di tale prodotto abbinato a diversi piatti.
Si potrà dunque passeggiare tra le vie del paese, riscoprendo mostre fotografiche e pittoriche, il tutto accompagnato dalla presenza di cantastorie, artisti di strada e gruppi folkoristici.