Tradizionalmente il giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra Sant’Antonio Abate, da tutti riconosciuto come il patrono degli animali, il 17 gennaio è ufficialmente diventato, negli ultimi anni, il World Pizza Day. Ne deduciamo quindi che, dietro alla scelta di dedicare, ogni anno, un’intera giornata, e nello specifico il 17 gennaio, alla celebrazione di uno dei cibi italiani più amati al mondo, ci siano motivazioni storiche, religiose e culturali: scopriamo insieme quali.
World Pizza Day e Sant’Antonio Abate: un antico legame tra sacro e profano
Il legame del World Pizza Day con una figura così centrale della tradizione cattolica e popolare come Sant’Antonio Abate, unisce simbolicamente il sacro e il profano, il fuoco e le tradizioni popolari italiane, celebrando sia l’importanza del santo nel mondo contadino, sia l’arte della panificazione. Tradizionalmente raffigurato in compagnia di un maialino con un bastone a forma di tau e una campanella, infatti, Sant’Antonio Abate è oggi protettore e patrono non solo degli animali, ma anche di diverse categorie di persone e attività, quali:
- contadini;
- macellai;
- allevatori;
- alcune città e comunità locali;
- pompieri, fornai, pizzaioli e, in generale, tutte le professioni legate al fuoco.
Fondamentale è soffermarsi su quest’ultimo elemento, il fuoco, particolarmente ricorrente nella celebrazione del santo, per omaggiare il quale molte comunità locali sono solite accendere grandi falò proprio durante quella che oggi viene da molti riconosciuta come la giornata internazionale della pizza, il 17 gennaio.
Una data che non sarebbe quindi stata scelta a caso dall’Associazione Verace Pizza Napoletana che, nel 2018, in seguito al consacramento dell’arte dei pizzaioli napoletani come patrimonio immateriale dell’umanità, ha ufficializzato l’ormai famosissimo World Pizza Day. Per questo, anche se non esiste un vero e proprio legame diretto tra la figura di Sant’Antonio Abate e il ben più recente World Pizza Day, celebrare entrambi lo stesso giorno è un modo per sottolineare l’importanza delle radici culturali e artigianali della pizza, nata sì in Italia, ma diventata presto un fenomeno globale.
Come celebrare il World Pizza Day: alcune idee
Che tu voglia trascorrerlo da solo o in compagnia, ecco alcune idee per celebrare il World Pizza Day:
- Onora la tradizione, visitando una di quelle pizzerie che utilizzano ancora il forno a legna.
- Prepara la pizza a casa, da condividere con i tuoi amici e con la tua famiglia, utilizzando esclusivamente ingredienti semplici ma di qualità.
- Partecipa agli eventi locali organizzati dalle pizzerie della tua zona.
- Condividi un bello scatto della tua pizza preferita sui social media.
Il World Pizza Day, celebrato il 17 gennaio, rappresenta un’occasione speciale per rendere omaggio a uno dei piatti più amati e rappresentativi della cucina italiana, legandolo a ben più profonde radici culturali e religiose. La scelta di questa data, che coincide con la celebrazione di Sant’Antonio Abate, unisce idealmente sacro e profano, mettendo al centro un simbolo, quello del fuoco, e rendendo riconoscibile in tutto il mondo l’enorme patrimonio culturale, artigianale e storico italiano.
Per questo, che sia condividendo una pizza con i propri cari, partecipando a eventi locali o cucinandola con le proprie mani, il World Pizza Day ci invita a riscoprire il valore delle tradizioni che rendono unico il nostro paese.