Esistono vini di qualità sotto i 10 euro?

Esistono vini di qualità sotto i 10 euro?

Quando pensiamo al vino di qualità, l’immagine che spesso ci viene in mente è quella di bottiglie costose, prodotte da cantine rinomate e accompagnate da etichette prestigiose. Tuttavia, chi conosce bene il mondo del vino sa che il prezzo non è sempre sinonimo di qualità. Esistono vini di qualità sotto i 10 euro che possono competere in termini di gusto con bottiglie ben più costose. Vediamo insieme come è possibile.

Il mito del prezzo e della qualità: anche i vini economici possono essere ottimi

È importante chiarire che i vini venduti a prezzi superiori ai 100 euro non riflettono solo il costo del marketing o dell’esclusività. Questi prodotti spesso sono frutto di processi produttivi altamente controllati, tecniche innovative e un invecchiamento in botti di legno costose, elementi che giustificano un prezzo più alto.

Tuttavia, il prezzo di un vino può dipendere anche da altri fattori, non legati alla qualità intrinseca del prodotto. Ad esempio, i costi di produzione e distribuzione variano in base alla regione e all’origine delle uve. Questo significa che anche i vini sotto i 10 euro possono essere ottimi.

Come scegliere un vino di qualità sotto i 10 euro

Lo diciamo subito così non creiamo false illusioni: è molto difficile scegliere un gran vino sotto i 10 euro andando completamente alla cieca. Purtroppo se si acquistano a caso bottiglie economiche senza alcun aiuto da parte di un esperto, si incorrerà molto probabilmente in una totale disfatta. Il nostro consiglio, tanto per iniziare, è quello di rivolgersi a rivenditori di fiducia evitando i supermercati. Tutte le enoteche, infatti, hanno un esperto pronto a dispensare consigli su cosa acquistare senza svenarsi. Se vuoi provare la strada del fai-da-te perché stai pensando di acquistare online, vi consigliamo di iniziare a fare una scelta partendo da questi semplici consigli:

  • Lasciate perdere bottiglie sotto i 4 euro. Considerando che solo il vetro incide di circa €1,50, capirete bene che, tolte le spese di imbottigliamento, distribuzione e marketing, per la componente vino rimane ben poco;
  • guarda le recensioni su applicazioni social come Vivino dove puoi trovare i pareri di altri appassionati di tutto il mondo;
  • Esplora regioni come l’Abruzzo, le Marche, la Liguria e la Sicilia o nazioni come il Sud Africa, il Portogallo, il Cile, la Spagna e l’Australia: in questi territori ci sono ottimi viticoltori che producono vini che, in alcuni casi, hanno addirittura superato le aspettative nelle degustazioni alla cieca, battendo etichette molto più costose.

Ecco i 10 vini di qualità sotto i 10 euro secondo la classifica di Vivino

  • Colterenzio (Schreckbichl) Pfefferer 2023 – 4,2
  • Ducato Grazioli Primitivo 2023 – 4,3
  • Rijk’s Private Cellar Chenin Blanc 2019 – 4,3
  • Citizen Wine Sumo Cat Riesling 2023 – 4,3
  • Félix Solís Mucho Más Tinto N.V. – 4,3
  • Rijk’s Touch Pinotage 2020 – 4,2
  • Cantina Sampietrana Terre Cave 2019 – 4,2
  • Astrale Special Edition 2020 – 4,2
  • Colterenzio (Schreckbichl) Pfefferer Pink 2023 – 4,2
  • Varvaglione Fashion Edition 12 e Mezzo Primitivo del Salento 2022 – 4,2
  • Villa Degli Olmi Corte dei Rovi Moscato Spumante N.V. – 4,2
  • Le Chiantigiane Loggia del Sole Governo All’Uso Toscana 2022 – 4,2

Dove trovare vini top sotto i 10 euro

Oggi sono sempre di più i consumatori alla ricerca di prodotti che offrano qualità senza l’esclusività del prezzo e i produttori impegnati nella dimostrazione che il lusso può essere anche accessibile e che per degustare un buon vino non è sempre necessario potersi permettere bottiglie costose. Come abbiamo già scritto, partire da un’enoteca è sicuramente il primo passo da fare per approcciare questa tipologia di prodotto. Con un po’ di attenzione e curiosità, chiunque può trovare un vino tra i 7 e i 10€ che batte le etichette più conosciute e prestigiose!

Tags: