I migliori corsi di cucina a Milano

I migliori corsi di cucina a Milano

Ai fornelli non sapete proprio da che parte girarvi e vi piacerebbe iniziare a imparare dalle basi? Oppure la vostra più grande passione è già cucinare, ma vi piacerebbe migliorare? Se la risposta è sì, in entrambi i casi, allora un corso di cucina è quello che fa al caso vostro!

Conoscere le materie prime, imparare quali sono le associazioni migliori da fare in cucina, provare e riprovare. Insomma sporcarsi le mani! Un corso di cucina è utile perché, come in tutte le cose, la teoria è alla base di tutto e conoscerla aiuta a migliorare anche la pratica.

Una postazione individuale, i propri attrezzi del mestiere, uno spazio creativo pieno di pentole, coltelli, ingredienti freschi e maestri esperti pronti a spiegarti, correggerti e darti qualche dritta utile per partire da zero o per affinare la tua tecnica: un corso di cucina è questo e molto altro, pronto a insegnarti prima di tutto che si impara facendo.

Milano è una citta sempre in fermento, ricca di scuole di cucina e contesti creativi in cui è possibile imparare, sperimentare e mettersi alla prova ai fornelli, è proprio il caso di dirlo, in tutte le salse.

Ecco allora quali sono i migliori corsi di cucina a Milano.

Signature Kitchen – Food Academy

Signature Kitchen Suite a Milano è un punto di riferimento per gli amanti dell’innovazione, del design e anche del buon cibo. Il suo showroom è un hub creativo e sempre in fermento, che racconta la filosofia “True to Food”, nel rispetto del cibo e della sua storia, e desidera condividerla con appassionati e curiosi attraverso lezioni di cucina, degustazioni e wine class, ed eventi speciali legati al mondo food. Inoltre, nella Food Academy, vengono organizzate lezioni di cucina, wine class, appuntamenti speciali per food lovers e molto altro ancora.

La scuola de la cucina italiana

Una delle scuole più conosciute, con un ricco catalogo di corsi che spazia da quelli base, per chi è alle prime armi, ai corsi di pasticceria e a quelli per lavorare e cucinare il pesce o la carne, secondo le ricette della tradizione o quelle più innovative.

Kitchen

Uno storico negozio nel cuore di Milano, conosciuto da appassionati di tavola gourmet e cucina, che offre una serie di corsi, anche per i più piccoli, con l’obiettivo di insegnare a preparare con dovizia i piatti della tradizione italiana, senza lasciare indietro le specialità internazionali più famose.

Congusto

Un punto di riferimento per tutto il settore enogastronomico milanese e nazionale. Si tratta di un ente, in collaborazione con Regione Lombardia, che offre corsi di cucina più generici ma anche più specifici, come quelli di pasticceria, panificazione e anche quelli di ristorazione per principianti. I corsi sono dedicati proprio a tutti: ai semplici appassionati, ai diplomati nel settore fino ai professionisti in cerca di specializzazione.

Sale&Pepe

Scuola di cucina, nata dall’omonima rivista, in cui è possibile sperimentare diverse ricette, dalle più antiche e tradizionali a quelle internazionali, contaminate e innovative. Ai corsi possono partecipare anche i bambini e il catalogo è talmente vasto che è impossibile non trovare qualcosa che sia nelle proprie corde.

Joia Academy

Un vero e proprio laboratorio artistico e culinario dedicato alla cucina vegetale come scelta etica, di benessere personale e collettivo. Ingredienti sani, naturali, frutta e verdura: alimenti che fanno bene a noi e al pianeta che qui diventano i protagonisti di corsi di cucina e, volendo, anche di un Master di cucina vegetariana, al termine del quale viene rilasciato un diploma professionale.

Eataly

All’appello non poteva mancare la selezione di corsi di cucina che si tengono nel flagship store di Eataly. Qui di certo non mancano le materie prime e potrete preparare, e poi rigorosamente assaggiare, i piatti più disparati, da quelli del nostro Bel Paese alle ricette che hanno fatto la storia in ogni angolo del mondo.

Tags: