Fa freddo, si è in pieno inverno ma tu già sogni la prossima vacanza, magari su una bella spiaggia lontana dal caos e dal mare blu con acque limpide. Anche se sei in ufficio e sei pieno di impegni, sappi che non è troppo presto per prendere in considerazione un viaggio che ti lascerà senza fiato per le bellezze del luogo. Parliamo della Corsica. Non l’hai mai visitata e ci vai per la prima volta?
Se la risposta è si, troverai molto utile questo elenco delle più belle “fermate” che dovrai fare per goderti appieno questa meravigliosa isola.
Ecco allora le dieci cose da vedere assolutamente per non perdersi nulla di questa bella isola così vicina all’Italia.
Porto Vecchio: spiagge patrimonio tutela dell’Unesco
Bastia: per un piccolo tour storico in città
Bonifacio e le sue bocche: il paradiso per gli amanti della natura
- Ajaccio: la capitale della Corsica, il centro politico
Trekking e mare: l’incredibile Calvi
Deserto delle Agriate: tappa d’obbligo se apprezzi l’avventura
Le cascate des Anglais, per un trekking energico
Valle del Tavignano e della Restonica
Aleria e il suo museo archeologico per un tuffo nella storia antica
Calanchi di Piana, un vero spettacolo della Natura
Se ti interessa il mare e la spiaggia, anche se un tantino turistica, la tua prima tappa non potrà che essere Porto Vecchio, dalle sabbie incantevoli e scenario naturalistico strabiliante (inserito nella tutela Unesco dal 1983). Non farti scappare la spiaggia della Palombaggia, dalle rocce rosa, la sabbia bianchissima simile a farina e le acque cristalline. Interessanti anche le Isole Cerbicali, note per la sua biodiversità. Molto caratteristico anche il suo centro storico.
Se ti piace anche un tipo di vacanza in giro per le bellezze storiche delle città, magari da alternare alla spiaggia, comincia da Bastia. Si tratta della città più antica dell’isola, e lo dimostrano le numerose chiese in stile barocco e i molti monumenti artistici. Dopo Porto Vecchio, che è il luogo turistico più famoso, Bastia è senz’altro il centro commerciale della Corsica, ed è una città famosa anche per la sua gastronomia (molto famosi sono i salumi corsi, che qui si possono mangiare in tantissimi localini).
La piccola città di Bonifacio si trova a sud della Corsica, anzi, è la città più a sud della Corsica e di tutta la Francia! È anche molto vicina alla Sardegna, dato che Santa Teresa di Gallura dista soltanto 11 Km. Da non perdere le famosissime bocche (rocce davvero frastagliate). Se ami i paesaggi naturali per te questa è la meta ideale, insieme alla riserva marina di Lavezzi. Cerca di non farti sfuggire lo spettacolo del tramonto, che con le sue luci dona a questi luoghi un aspetto incantevole.
Ancora una città, stavolta sulla costa Ovest. Ajaccio, nota per aver dato i natali a Napoleone Bonaparte, è anche la capitale della Corsica, sede del Parlamento, e merita una visita. Qui si trova anche l’unico Museo Nazionale corso, che coincide proprio con la casa in cui il Bonaparte nacque. Non farti sfuggire neppure, soprattutto se sei appassionato d’arte, il Palais Fesch, con la sua collezione di mobili antichi, sculture, dipinti, etc. Il centro storico, ricco di charme, si alterna con una vegetazione collinare tipica della Macchia Mediterranea.
Montagna e mare si uniscono nella Balagne, a Nord della Corsica. Qui è possibile trovare, infatti, sia villaggi arroccati sui monti, che vere e proprie perle di mare. Tra queste ultime, la città di Calvi: con il suo porticciolo, i bastioni intorno al centro antico dalle forti influenze genovesi e il golfo, rappresenta un incanto a cui non si può rinunciare durante un viaggio in Corsica. Non a caso è un paesaggio tutelato dall’Unesco come riserva della biosfera.
Se sei arrivato in Corsica con il traghetto e la tua auto, oppure ne hai noleggiata una sul luogo, non dovrai assolutamente rinunciare ad una tappa ne “L’Agriate”, nota in Italia come Deserto delle Agriate. Il luogo è impervio e si trova nell’entroterra: lo si raggiunge infatti solo attraverso strade sterrate o via mare, con i cosiddetti “Taxi boat”. Ma una volta lì ti troverai di fronte ad uno scenario da Eden: la spiaggia di Saleccia, ad esempio, è una vero e proprio angolo di Paradiso, che ti ricompenserà generosamente dell’arduo viaggio.
Restiamo nell’entroterra e ti consigliamo di non perderti quest’altra meta, nota tra gli appassionati di trekking: le cascate des Anglais. Situate verso Col Vizzanova, fanno parte dell’itinerario GR20, famosissimo tra gli escursionisti di tutto il mondo per raggiungere alture fino a 2000 metri. Alle cascate si può arrivare anche in auto o in treno, sia ben chiaro. Visita anche la “Cascata del Velo di Sposa”, la più alta dell’intera Corsica, una vera manna per chi si diletta di fotografia.
Ancora entroterra e natura selvaggia, perché la Corsica è anche questo. Lasciati avvolgere dalla bellezza della Valle del Tavignano e della Restonica, dove potrai stupirti nelle esplorazioni dei luoghi erbosi e verdi, fino al Lac de Nin, il Lago di Nino, origine del fiume Tavignano. Nella Valle della Restonica, invece, più montagnosa, non potrai trascurare le caratteristiche gole ed ammirare anche gli animali del luogo, come cavalli o animali da pascolo.
Dalle foci del Tavignano puoi poi raggiungere il paese di Aleria, luogo di valenza storica molto importante, grazie anche al suo museo archeologico. Qui, non a caso, si trovano testimonianze di tutte le epoche storiche vissute: dalla colonizzazione greca nel VI secolo a.C., fino alla dominazione genovese del diciottesimo secolo. Il museo custodisce molti reperti dell’antica Grecia e conduce all’accesso del sito archeologico Romano di epoca risalente al III secolo avanti Cristo.
Ultimo, ma non certo per importanza, luogo che ti consigliamo di vedere in Corsica se non ci sei mai stato (e ce ne sarebbero tantissimi altri!) è il sito di Calanchi di Piana, a sud della località di Porto Vecchio. Speroni di granito rosso danno vita ad una formazione di natura geologica davanti alla quale si resta letteralmente a bocca aperta.
E per finire: come raggiungere la Corsica
Arrivare in Corsica non è complicato, visto che si tratta di un’isola vicinissima a molte regioni italiane. La si può raggiungere sia in aereo, da moltissimi aeroporti, sia con i traghetti Corsica, cioè i traghetti che, dai principali porti (i più partono da Toscana e Liguria, ma anche da Civitavecchia e Napoli). Quest’ultima soluzione è la preferita di chi desidera portare con sé la propria auto, ed evitare il car rent (il noleggio) sul posto. Per prenotare il viaggio ci si può recare in agenzia oppure fare da soli, attraverso molti e fidati canali web dedicati al settore travel.
P.s.: La Guida ristoranti Oraviaggiando non consiglia ristoranti in territori che non siano italiani; per questo motivo consigliamo – qualora abbiate bisogno di un consiglio su dove mangiare – di consultare la Guida Michelin France.