La cucina tipica della città di Arezzo è influenzata dalla tradizione contadina toscana e dalla gastronomia della vicina Umbria, e si distingue per l’uso di ingredienti e di preparazioni semplici. Pane sciapo cotto nel forno a legna, olio extra vergine di oliva del territorio, paste fresche fatte in casa, condimenti a base di carne, verdure di stagione a km zero, dolci della tradizione come quello di uva passa ed uova cotto nel forno, il castagnaccio con pinoli e rosmarino e crostate.
Cosa mangiare se organizzi un viaggio alla scoperta di Arezzo
Tra i piatti tipi della città ci sono i crostini neri con pane arrostito e bagnato in brodo di pollo, milza, acciughe e capperi, la farinata di ceci, la minestra di pane, funghi ed uova, la famosa “acquacotta”, i tortelli di patate, il sangue di maiale cotto con il finocchio.
Piatti gustosi e saporiti che troverete nei menù di tutti i ristoranti della città. Per un panino da consumare velocemente vi consigliamo la Salumeria, gastronomia, panetteria Dal Moro, con i salumi ed i formaggi tipici del territorio ed altre preparazioni come il lampredotto. Vi segnaliamo, tra i ristoranti più economici di Arezzo, L’Agania e Teorema del Gusto, per i palati che ricercano sapori semplici e genuini, La Corte dell’Oca, Il Cantuccio, L’Osteria dei Cenci, Osteria Mest, L’Antica Fonte, Osteria da Giovanna, Pappa e Cena, Trattoria Cavour 42, Antico Posto di Ristoro, Trattoria Il Saraceno.
Se cercate una ristorazione più raffinata, fate visita al ristorante Dario e Anna, a La Lancia d’Oro, al Saffron o al ristorante Logge Vasari. Per chi avesse voglia nella patria della carne di un pasto a base di pesce, vi consigliamo l’Hostaria Sottosale, Ser Gian, Il Golfo di Napoli, Monna Lisa Cucina con Arte, Piazzacherubini, Luna Rossa, I Tre Bicchieri. Per gli amanti della pizza, Da Oreste, O’ Scugnizzo, Pizzeria Santa Croce, Pizzeria del Borgaccio, Al Fogher, L’Orso Bruno. Per gli amanti della cucina creativa, Il Falconiere in Località San Martino, Bistrot 31, Eden Tapas&Cocktail Bar.