Ristoranti stellati a prezzi agevolati? Su La Tavola di Gourmondo
La redazione de La Madia Travelfood in collaborazione con la nostra Guida ristoranti lancia il nuovo progetto “LA TAVOLA DI GOURMONDO” avente lo scopo di avvicinare i giovani appassionati della buona cucina al mondo dell’alta ristorazione italiana. L’iniziativa – che si fregia già della collaborazione di chef del calibro di Gianfranco Vissani, Mauro Uliassi, Moreno Cedroni, Paolo Teverini e Davide Oldani – partirà il prossimo 30 marzo e promuoverà i migliori ristoranti stellati e non, attraverso la creazione di menù fortemente scontati ma fruibili dai giovani sotto i 36 anni.
Il turismo enogastronomico è un patrimonio culturale che ci distingue nel mondo per qualità, tradizione e genio. Nonostante ciò, proprio in Italia esiste ancora una sorta di “timore reverenziale” che limita l’accesso ad una consistente “fetta” di utenti in possesso di tutti i requisiti per poter fare nuove esperienze gastronomiche di qualità. La Tavola di Gourmondo è un progetto web nato appunto per rendere più consapevoli le future generazioni circa il valore della grande cucina italiana, una tavola virtuale dedicata ai giovani (che non hanno ancora compiuto i 36 anni) pensata per consentire loro di arricchirsi di un’esperienza diretta “a casa” dei più grandi chef d’Italia.
Gli ideatori de La Tavola di Gourmondo non sono certo volti nuovi: Giovanni Mastropasqua, direttore della guida enogastronomica Oraviaggiando.it, Elsa Mazzolini direttrice dello storico mensile La Madia Travelfood e Sandro Romano console A.I.G.S. e giornalista di Italia a Tavola; tre figure impegnate a vario titolo e su più fronti nella comunicazione enogastronomica.
Perché i grandi chef dovrebbero puntare sui giovani?
“La grande ristorazione non solo non dovrebbe incutere timore – ci risponde Sandro Romano – ma dovrebbe essere il primo organismo a stimolare l’idea di sana alimentazione, buon cibo e cultura della materia prima di qualità (come succede in altri paesi d’Europa); educare il palato dei giovani significa osteggiare la bassa qualità e l’improvvisazione.”
“Crediamo nel ritorno mediatico e nell’attenzione dei media – continua Giovanni Mastropasqua – prima di tutto perché gli appassionati della buona tavola che frequentano forum enogastronomici, community e altri social sono in aumento… c’è voglia di conoscenza. In secondo luogo i protagonisti della grande cucina italiana attraverso questa iniziativa potranno accedere ad un nuovo bacino di utenti che saranno i clienti di domani”.
Come funziona il progetto
All’interno del portale www.latavoladigourmondo.it, dopo una veloce iscrizione, è possibile accedere alla vetrina del ristorante in cui si vuole vivere l’esperienza gourmet e nella quale è possibile visualizzare il menù degustazione, sempre aggiornato e comprensivo di vino, acqua e coperto, e chiaramente il prezzo, fortemente ridotto per accorciare le distanze tra due mondi che sono molto più vicini di quanto si pensi. L’accesso al menù degustazione scontato avviene attraverso il rilascio di un codice segreto che viene inviato dal sistema tramite email. La prenotazione è comunque obblogatoria.
Il prestigioso magazine La Madia Travelfood, diretto da Elsa Mazzolini, supporterà l’iniziativa per tutta la durata del progetto che per il momento è fissata a 12 mesi a partire dal prossimo 30 marzo.