Gennaro Esposito a Lo Scudiero di Pesaro Giovedì 11 Dicembre 2 stelle Michelin
Giovedì 11 Dicembre ** 2 stelle Michelin a Lo Scudiero!!!
Due parole su Gennaro Esposito
Scrive l’ispettore della guida Michelin
“Sempre all’avanguardia, i piatti di Esposito sono un vulcano di idee e di tendenze che hanno ispirato e dato significato al concetto di cucina mediterranea.”
Scrive la brava Alessandra Meldolesi:
“Classe 1970, cresciuto con il naso nelle casseruole di mammà, Gennaro lavora ancora nella nativa Vico Equense, dove ha frequentato la scuola alberghiera e si è diplomato nel 1988, lo stesso luogo in cui da qualche anno organizza la Festa a Vico, un must per il popolo gourmet d’Italia e oltre. Tre anni dopo è il suocero a fare un bell’affare acquistando un localino per turisti nel borgo marinaro di Seiano, a fianco della torre di avvistamento di Caporivo (VII secolo): seguono stagioni fatte di onesti spaghetti alle vongole e dignitosissime fritture, ma chi ha l’occhio lungo da quella torre può intravvedere ben altro. Il fuoco sacro viene acceso da Gianfranco Vissani, incontrato casualmente per i corridoi di Vinitaly. Il grande chef umbro invita Gennaro in stage presso di lui: è la scoperta di un mondo nuovo, fatto di fantasia e creatività sotto un segno pertinacemente italiano; una sorpresa innanzitutto personale, data la casualità dell’arrivo.
Seguono esperienze chiave a Montecarlo e a Parigi, con Franck Cerutti e Alain Ducasse, che lo contagiano con la mania del prodotto, l’organizzazione e il rigore tecnico; dopodiché Gennaro si consacra definitivamente alla metamorfosi della sua Torre in uno dei locali più eleganti della regione. Vi si celebra un matrimonio tra territorio e cultura, creatività e materia, presto sfociato in una e poi due stelle Michelin.”
Che dire: sarà una cena fantastica!