Cioccolatò – Torino. Piazza S. Carlo – 21-30 novembre 2014
Cioccolatò 2014 è l’undicesima edizione della kermesse dedicata al cioccolato made in Italy e internazionale, andrà in scena dal 21 al 30 Novembre nella capitale sabauda nella celebre piazza S. Carlo, nota anche come “salotto torinese”. Saranno allestiti stand per ospitare incontri con esperti del settore e attività culturali e di animazione, in un mix di tradizione e artigianato dolciario. I ristoranti della città, che aderiranno all’iniziativa, potranno rendere omaggio al Cibo degli Dei proponendo creativi Menu tutto Cacao.
Fra gli eventi di punta dell’edizione 2014, la Mostra dedicata al Cluster del Cacao e Cioccolato di Expo Milano 2015 a cui è collegata una serie di appuntamenti che vedranno la partecipazione di alcuni rappresentati di realtà piemontesi e non solo, protagonisti dell’Esposizione Universale. Non mancheranno eventi speciali come il Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino simbolo della produzione cioccolatiera piemontese, durante la quale il pubblico potrà gustare l’eccellenza della produzione locale alla scoperta dei segreti celati dietro lo storico prodotto. Inoltre, per il quarto anno consecutivo, verrà consegnato il Gianduiotto Award. Il prestigioso riconoscimento, assegnato dalla Città di Torino in partnership con le Istituzioni locali e con le Associazioni di categoria, premierà un soggetto locale che con la sua attività e/o i suoi prodotti si sia particolarmente distinto per la valorizzazione e la promozione della tradizione cioccolatiera torinese.
Il Chocolate Show, il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato permetterà ai visitatori di scegliere fra 4.000 referenze di prodotti presentati da 80 aziende tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie, nazionali e internazionali. Appositi spazi saranno dedicati alla speciale area Boutique, con una raffinata selezione per i palati più esigenti, e ad Equochocolate, lo spazio dedicato al cioccolato equo e solidale.