Notte Rosa: 1500 assunzioni tra ristoranti e alberghi a Rimini
Rimini, 6 luglio 2013 – La Riviera vede il proprio futuro finalmente rosa, almeno per quanto riguarda la festa dell’estate più famosa d’Italia. Un vero e proprio “esercito” di camerieri, baristi, cuochi e commesse assunte appositamente per supportare le centinaia di migliaia di turisti che hanno fatto registrare il gran pienone. Segnali molto buoni proprio nel momento in cui qualcuno iniziava a tirare somme dai risultati poco incoraggianti. L’state 2013 qui in Romagna non era iniziata nel migliore dei modi; il tempo incerto insieme alla ormai consolidata crisi economica sembrava potesse fare, quest’anno, più danni del previsto. E invece no, La notte Rosa 2013 ha riacceso le speranze registrando il miglior risultato di sempre ed ha confermato un fatto di indiscutibile valore: il turismo può ancora offrire tantissimo lavoro ai giovani ed è una risorsa che dobbiamo imparare a sfruttare al massimo.
Solo tra gli hotel iscritti all’Aia di Rimini (che raggruppa buona parte degli alberghi riminesi), i contratti stipulati per questo weekend sono stati una sessantina. «Ma sentendo anche altri colleghi tra i non iscritti — osserva Patrizia Rinaldis, presidente Aia — penso si possa azzardare che i lavoratori assunti negli alberghi, per questo fine settimana, siano almeno 150. Diciamolo subito: sono tutti contratti a chiamata. Ma la speranza è che con la Notte rosa questa stagione finalmente prenda il via, e molti di questi possano tramutarsi in contratti a termine per l’intera estate».
Pioggia di assunzioni , quindi, e centinaia le feste in rosa organizzate su tutta la Riviera dove ristoratori, bagnini, gestori di locali pubblici hanno messo in campo la loro creatività. Rosa gli addobbi, le luci, le acconciature, persino le piadine e le tagliatelle. Migliaia di turisti hanno invaso pacificamente le vie, le piazze e le spiagge, colorando ulteriormente l’evento. Perche’ essere in tema con la Notte Rosa è ormai la parola d’ordine: magliette, bandane, cappelli, parrucche, pantaloni, borsette, braccialetti fanno parte integrante dell’evento. Il rosa ha caratterizzato anche monumenti e attrazioni: a Rimini l’arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, la Fontana dei Quattro Cavalli, piazza Tre Martiri, il Grand Hotel e la grande ruota panoramica sul porto; a Cesenatico il grattacielo, a Cervia i Magazzini del Sale e, a Comacchio, i Trepponti.