Puglia Food Film 2015 Cinema e Cibo il 6 e 7 ottobre a Bari

Puglia Food Film 2015 Cinema e Cibo il 6 e 7 ottobre a Bari

BARI – Puglia Food Film 2015 Cinema e Cibo il 6 e 7 ottobre a Bari: quando il cinema incontra l’agroalimentare. La manifestazione si terrà in una delle location più suggestive della città, il Fortino di Sant’Antonio. L’obiettivo dell’evento è creare uno stretto legame tra il mondo dell’agroalimentare e quello della cinematografia attraverso l’abbinamento Cibo-Cinema.

Protagonisti della prima edizione del Puglia Food Film 2015, promosso dall’Associazione Culturale I Tipici di Puglia e dall’Associazione Futuri Orizzonti, insieme al Gruppo di Azione Locale Conca Barese, con il contributo della Regione Puglia e della Camera di Commercio e la collaborazione di Slow Food Puglia e Slow Food Condotta di Bari, film da tutto il mondo, cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d’animazione legati al tema del gusto, dell’arte culinaria e della produzione di cibo. Ad arricchire il festival laboratori, mercatini, incontri e degustazioni.

Il Puglia Food Film 2015 si svolgerà nelle prime due giornate a Bari, in una delle location più suggestive della città, il Fortino di Sant’Antonio.

Nelle giornate del 6 e 7 ottobre, scandite dai temi, rispettivamente, della Biodiversità della Puglia e del Buon Pescato Pugliese, il Puglia Food Film 2015 si svolgerà tra l’Auditorium del Gusto (la sala coperta del fortino, dove si terranno proiezioni e dibattiti dalle 8 alle 23) e la Piazza dei Sapori, antistante la terrazza, in cui dalle 9 alle 24 si terranno momenti di degustazione, laboratori e seminari.In entrambe le giornate, prima e dopo il forum/dibattito, ci sarà spazio per la proiezione delle opere vincitrici del concorso Food Film Fest di Bergamo.

L’8 ottobre il Puglia Food Film 2015 continuerà a Masseria Ruotolo con un laboratorio di Slow Food e la degustazione di olii e vini prodotti dai ragazzi dell’IISS Caramia Gigante di Locorotondo e Alberobello in concomitanza con “Viva gli sposi: invito ad un banchetto nunziale degli anni ‘30”, in cui si parlerà della cultura contadina e verrà inscenato un matrimonio pugliese degli anni Trenta intervallato dalla proiezione di scene tratte da un film muto.

Puglia Food Film vuole essere un’esposizione del territorio pugliese, una vetrina che attragga giovani, turisti ed operatori economici italiani e stranieri in ogni stagione dell’anno. L’evento identifica con il cibo in tutte le sue sfumature il suo tema centrale come fulcro di espressione culturale e di sapere. Storia e tradizioni antiche attraverso cine-produzioni provenienti da tutto il mondo per non dimenticare che siamo ciò che mangiamo.

Simona Giacobbi

Tags: