Zola Jazz & Wine 2012
XIII Edizione di Zola Jazz & Wine che come tradizione vuole rendere omaggio alla cultura del jazz coniugata alla migliore proposta vinicola delle aziende del vasto territorio collinare bolognese. Quest’ anno si vuole celebrare con grandi omaggi i migliori jazzisti di sempre come Thelonous Monk, il grande Michel Petrucciani, che spesso ha suonato a Bologna ( amico dello scomparso Lucio Dalla ), George Gershwin, il chitarrista francese Django Reinhardt, Ray Charles e il suo mix di soul, rhythmm & blues, roots, infine il re del Bebop Charlie Parker.
A partire da martedì 25 maggio fino a martedì 26 giugno nel bellissimo contesto della villa e del parco di Ca’ la Ghironda-Modern Art Museum, le cover jazz bands si alterneranno con la loro musica a documentari sugli artisti omaggiati. Nelle varie serate saranno presentati i migliori vini Colli Bolognesi Doc, in collaborazione con l’ azienda Castello Banfi di Montalcino e dell’ Enoteca di Cormòns, Valle D’ Aosta.
Il 5 giugno i vini dell’ azienda agricola Manaresi in degustazione con Pignoletto, Chardonnay, Merlot , Cabernet Sauvignon, Barbera.
Il 19 giugno sarà la volta delle degustazioni dell’ azienda Vigneto Terre Rosse Vallania, con Cabernet Sauvignon, Riesling Malagò, Malvasia Aromatica, Chardonnay, Sauvignon,Pinot Bianco,Pinot Nero e Merlot.
Il 29 maggio in esposizione e degustazione l’ azienda agricola Bortolotti e il suo vino simbolo Bosco, recensito su La Cucina Italiana di aprile 2012.
12 giugno, azienda agricola Lodi Corazza e il suo vino migliore, il Corrado Colli Bolognesi Merlot.
26 giugno conclusione con azienda agricola Gaggioli e tutta la sua proposta di vini, ma non solo, Gaggioli è anche uno splendido agriturismo con cucina tipica.