Se siete amanti della musica ricercata e del cibo a km0 il Bagnacciuga è il ristorante che fa per voi.
Locale tipicamente estivo gestito da Luciano Fiorucci che ha deciso di dare un tocco unico al suo ristorante di pesce dedicando particolare attenzione all’ambiente e al territorio.
Il Bagnacciuga aderisce, infatti, alla campagna “imbrocchiamoli” dedicata all’acqua del rubinetto che sposa l’idea “l’acqua pubblica è la migliore, inquina di meno (non viaggia su e giù per l’Italia con i tir) e non può diventare oggetto di scambio ma è un diritto di tutti”.
L’amore per il territorio e per l’ambiente fa parte della natura di Luciano che ha impostato una linea guida anche per il menù. Le materie prime sono a Km0, quindi aspettatevi di trovare pesce freschissimo preparato e servito in maniera semplice e pulita.
La scelta del cibo non finisce qui, perché al Bagnacciuga si mangia anche una pizza buonissima. Personalmente apprezzo la classica ciclista, sfogliata e friabile con una spolverata di rosmarino che accompagna benissimo le cozze alla tarantina!
Ci sono anche delle chicche culinarie disponibili solo in alcuni periodi a seconda della reperibilità come la salviacciuga, un antipasto davvero stuzzicante accompagnato magari con un bicchiere di Verdicchio o con uno Spritz per l’aperitivo.
Il Bagnacciuga, infatti, non fa solo ristorante ma, allineandosi alle ultime tendenze (e forse anticipando quelle Marchigiane) propone anche l’AcciugAuar un aperitivo al tramonto con musica dal vivo e performance.
I prezzi del menu sono equilibrati per la qualità e la quantità delle portate, se confrontati ai classici ristoranti di pesce nei dintorni, vi assicuro che non spenderete una fortuna.
Parliamo della posizione…
Beh il nome è un richiamo efficace, il Bagnacciuga si trova proprio nella spiaggia tra Fano e Pesaro, di fronte allo stabilimento dei bagni Nella. Ad accogliervi sarà uno staff giovane e sorridente, sempre educato e competente. Un avviso: se vi piace la ricercatezza e l’eleganza sontuosa, non vi consiglio di andarci, perché potrebbe capitarvi di mangiare letteralmente con i piedi sulla sabbia!
Gli spazi delle sale sono distribuiti sia all’aperto, sia al coperto, quindi in caso di pioggia si mangia tranquillamente riparati.
Qui vanno bene maglietta e pantaloncini e magari delle scarpe comode, o meglio ancora delle infradito perché spesso a cena c’è la musica dal vivo. Luciano, infatti, è un appassionato di musica che sceglie con cura tra i generi alternativi e sicuramente ricercati, quindi, anche in questo caso non aspettatevi il solito piano bar.
Spesso ci sono gruppi sperimentali e spesso giovani artisti che si esibiscono in Italia e fuori dal bel paese, quindi mettetevi comodi perché potreste ballare per molte ore!
E sono proprio gli eventi musicali live a personalizzare il ristorante, che già da anni accoglie il festival musicale Pop6ore dove suonano gruppi Italiani e Internazionali . Dopo una bella cena cosa c’è di meglio che scatenarsi al ritmo di britpop? Il Bagnacciuga poi è adatto anche alle famiglie, potete lasciare i vostri pargoli liberi di giocare in spiaggia e intanto fare due salti in pista!
Valentina Pucci